La Tenuta

Tenuta Santa Venere

Sole, vento e biodiversità

Là dove c’erano frutteti, pesche, albicocche, arance e limoni… ora c’è anche una grande vigna disposta su ariosi terrazzamenti, dove si allevano vitigni dall’animo antico come Aglianico, Calabrese (Nero d’Avola), Lacrima di Castrovillari, Magliocco tra i rossi; Pecorello, Moscato, Chardonnay, tra i bianchi. È la Tenuta Santa Venere, che si trova nell’omonima località nel comune di Castrovillari (Cosenza). Un luogo dalla posizione invidiabile, facilmente raggiungibile dalle strade principali, adagiato ai piedi del Pollino, da dove si scorgono le cime della Sila, montagne che proteggono il luogo con un microclima ideale per la viticoltura, portando anche i benefici effetti dei venti. A pochi chilometri, un canto di storia antica, luoghi carichi di suggestione come Sibari.

 

Quegli agrumi, quelle pesche, inspiegabilmente, ma realmente sono i profumi dominanti nel nostro Akra Bianco, un vino che parla con estrema trasparenza della tenuta: i suoi odori intensi, la sua freschezza inebriante, la morbidezza punteggiata di leggere note ammandorlate. Vino bianco che nasce forte alla luce del clima Mediterraneo, che respira i pollini della rigogliosa natura circostante, così come il nostro Akra Rosso, è un ambasciatore fiero e schietto dei terreni dove le radici dell’Aglianico, uva rossa di grande carattere, regina del Sud, cercano nutrimento: suolo di medio impasto e ricco di sostanza organica, che lo rende succoso e morbido, di ferro che conferisce carattere e mineralità.

SILA E POLLINO

Una regione affacciata su due mari, celebre per la sua fertilità sin dai tempi antichi, incoronata dalla Sila e del Pollino. Nei nostri vini è evidente l’alleanza tra il calore del Mediterraneo e la benefica influenza delle montagne.