Graziana Grassini

/
/
Graziana Grassini

Graziana Grassini

Enologa

Imprenditrice, enologa e biologa, Graziana Grassini è una delle personalità più autorevoli del panorama enologico internazionale. 

 

Le sue consulenze, centrate sul rispetto del terroir e sulla visione della proprietà, hanno già ottenute numerosi riconoscimenti dalle Guide nazionali e internazionali, con alcune etichette ormai considerate miti dell’enologia italiana.

 

La sua carriera comincia da giovanissima e da sempre ha coniugato le sue esperienze da enologa con una vasta formazione tecnico-scientifica.
Ottenuto il titolo di enologo nel 1994, ha collaborato a stretto contatto con Giacomo Tachis, il padre dell’enologia italiana moderna, ed è stata da lui stesso indicata tra gli “eredi” della sua sapienza tecnica e umanistica. 

 

Ha una visione interdisciplinare del vino ed ha perfezionato gli studi accademici presso la facoltà di Enologia di Bordeaux.

Alessandro Torcoli

Comunicatore
“Per oltre vent’anni il vino l’ho solo raccontato e giudicato. Tendenzialmente, l’ho sempre guardato dalla finestra. Grazie ad Akra, per la prima volta ho avuto l’occasione di mettermi nei panni del viticoltore e di seguire la nascita di una nuova tenuta, di un nuovo marchio, di nuovi vini lavorando in tandem con una grande enologa, creando tutto da zero. È stata un’emozione fortissima che spero si possa cogliere stappando questi vini”.