Alessandro Torcoli

/
/
Alessandro Torcoli

Alessandro Torcoli

COMUNICATORE

Editore, giornalista, scrittore, sommelier, accademico della vite e del vino, Alessandro Torcoli ha dedicato sinora tutta la sua vita professionale all’incontro tra comunicazione ed enologia. 


Direttore della rivista Civiltà del bere, giudice a competizioni enologiche internazionali, autore del best-seller Vinology, docente di Comunicazione del vino in prestigiosi master italiani, Alessandro ha avuto la possibilità per la prima volta, grazie ad Akra, di realizzare un sogno: pensare a un progetto vinicolo da zero. 


Ha prestato la propria collaborazione per mettere a punto insieme a Graziana Grassini i vini Akra, avendo la possibilità per la prima volta di porsi dall’altra parte della barricata, di chi il vino lo produce. Così si è lasciato ispirare dai colori e dai profumi del luogo, ha immaginato il cammino del vino sul mercato, l’immagine e le modalità con cui condividerlo con gli appassionati. 

Graziana Grassini

ENOLOGA
“Come enologa ho una vocazione per i territori meno esplorati e per i progetti innovativi. Mi piacciono le sfide e confrontarmi sempre con nuove varietà. Per questo ho accettato di seguire la nascita di Akra: luoghi ad alto potenziale, diverse uve con cui confrontarsi, un progetto che parte da due vini pur semplici e immediati, ma molto espressivi, Akra Bianco e Rosso, e culminerà con progetti enologici di altissimo valore. Ma diamo tempo al tempo, come chiede il ritmo della viticoltura…”