Il Progetto

Il Progetto

I grandi vini nascono per passione. Nascono dal desiderio di una famiglia di creare qualcosa di bello e di buono, da condividere il proprio con chi sa apprezzarlo. D’altra parte, una famiglia illuminata sa vedere nella viticoltura l’occasione di creare qualcosa che resta, qualcosa di solido sia per le generazioni future sia per il territorio. Investire nella propria terra, nel luogo dove siamo nati e dove siamo cresciuti è un po’ come restituire una parte della ricchezza ricevuta nel proprio territorio. Per questo la famiglia Sposato, originaria di Acri con attività agricole a Castrovillari, in località Santa Venere, ha deciso di affidarsi ad alcuni tra i massimi esperti di enologia per realizzare grandi vini di Calabria.

I Coordinatori

“Come enologa ho una vocazione per i territori meno esplorati e per i progetti innovativi. Mi piacciono le sfide e confrontarmi sempre con nuove varietà. Per questo ho accettato di seguire la nascita di Akra: luoghi ad alto potenziale, diverse uve con cui confrontarsi, un progetto che parte da due vini pur semplici e immediati, ma molto espressivi, Akra Bianco e Rosso, e culminerà con progetti enologici di altissimo valore. Ma diamo tempo al tempo, come chiede il ritmo della viticoltura…”
Graziana Grassini

Enologa

“Per oltre vent’anni il vino l’ho solo raccontato e giudicato. Tendenzialmente, l’ho sempre guardato dalla finestra. Grazie ad Akra, per la prima volta ho avuto l’occasione di mettermi nei panni del viticoltore e di seguire la nascita di una nuova tenuta, di un nuovo marchio, di nuovi vini lavorando in tandem con una grande enologa, creando tutto da zero. È stata un’emozione fortissima che spero si possa cogliere stappando questi vini”.

Alessandro Torcoli

Comunicatore